I nostri rivenditori: intervista a Pasquale Colucci

I nostri rivenditori: intervista a Pasquale Colucci
17 Maggio 2021 Daniela Moscato

È il 1991 quando a Fasano, in Puglia, apre i battenti Pasquale Colucci, una delle più rinomate aziende della zona nella vendita di macchine e attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio: storico rivenditore ufficiale Brumi, come già vent’anni prima il padre. Abbiamo fatto un salto dalle sue parti per conoscere più da vicino la sua storia e il suo ormai trentennale rapporto con Brumi. Questo è ciò che ci ha raccontato.

1991-2021, 30 anni di esperienza nel campo della commercializzazione di macchine agricole in Puglia. Com’è cambiata la sua clientela in questi anni? Cosa richiede oggi il mercato?

È cambiato il mondo e con esso anche la clientela. Oggi l’utenza è molto più esperta e tecnologica, informata soprattutto grazie a internet, e la tecnologia è proprio ciò che richiede oggi il mercato.

Credit Foto: GGiada

Con 32 cultivar differenti, 4 olii DOP, e un totale di 60 milioni di piante dislocate su oltre 360.000 ettari di superficie, la Puglia rappresenta il maggior produttore italiano di olio extra vergine di oliva. Cosa rende queste terre così speciali nella coltivazione di questo straordinario frutto?

Sono tante le caratteristiche che rendono queste coltivazioni così speciali, dalla temperatura alla posizione pianeggiante della nostra regione, sino alla tradizione millenaria nella lavorazione delle terre. Ma se dovessi scegliere una sola parola per svelare il segreto di questo straordinario primato, direi «passione».

Sono i primissimi anni ’90 quando, rilevando l’azienda di famiglia, rinnova anche il sodalizio con Brumi. Trent’anni ricchi di successi e soddisfazioni, che hanno visto la sua azienda offrire un contributo prezioso allo sviluppo agricolo della sua zona. Ci sveli qualche divertente curiosità legata alla sua personalissima storia con Brumi.

Gli aneddoti sono davvero tanti. Senza sbottonarsi troppo possiamo dire che la comunicazione porta a un miglior rapporto di collaborazione e una crescita professionale sia per noi rivenditori che per le aziende produttrici


MZ, Trincia, Arbo: quanto di meglio si possa chiedere per la lavorazione e produzione agricola. Qual è il prodotto più apprezzato e perché?

Per quanto mi riguarda il prodotto più apprezzato rimane sempre la motozappa. Anche se esistono metodi più rapidi e sbrigativi nella preparazione del terreno, la motozappa rimane sempre la più amata dagli agricoltori. Un attrezzo insostituibile.

Prima di lasciarci, ci indichi i tre motivi che la portano ogni giorno a pensare che Brumi sia il partner giusto per il suo business.

Senza ombra di dubbio la caratura del partner, la stima reciproca dell’uno nei confronti dell’altro e il lungo rapporto che ci lega da tre generazioni. Un autentico sentimento di affetto.

Grazie sig. Colucci, è stato un piacere scambiare due chiacchiere con chi da trent’anni ha legato il nome della propria azienda a quello di Brumi. Un binomio che siamo sicuri darà i suoi frutti ancora per moltissimo tempo.

Alla prossima.

Dove trovare Pasquale Colucci

Officina Meccanica “Pasquale Colucci”
via Roma, 92 – Fasano (BR)

Raccontaci la tua storia con Brumi

Hai aneddoti divertenti o episodi coinvolgenti che hanno come protagonisti i nostri prodotti? Scrivici a comunicazione@brumi.it. I migliori verranno selezionati e pubblicati sui nostri canali social.

Home > Novità > I nostri rivenditori: intervista a Pasquale Colucci