Come avrete appreso dai video, e prima ancora dalle stories e dai post, ci è venuto a trovare Matt The Farmer. Oramai non più solo sui social (è ospite fisso dalla Clerici, nonché autore da pochissimo di un apprezzato libro), il giovane “contadino digitale” bresciano ha voluto verificare con i propri occhi cosa si nasconde dietro (e dentro) una Brumi: che sia un abbacchiatore elettrico (ndr, Matt utilizza già da 2 anni e con soddisfazione il nostro Zenit) o la “leggendaria” motozappa, Matteo ha voluto capire meglio le ragioni della qualità made in Italy targata Brumi.
La “scusa” è stata la voglia di imparare qualcosa di più della potatura degli agrumi, cogliendo l’occasione per realizzare un video all’interno di una realtà esemplare e nella “patria” italiana (mondiale?) di questa coltivazione. Intorno a questo desiderio abbiamo costruito una tre giorni ben più articolata, sfidando Matt a provare le nostre macchine – a partire dal nuovo potatore ad asta Arbo – nella spettacolare Azienda agricola Arcoria e le motozappe nei terreni difficili dell’Etna, all’interno della splendida cantina Graci.
Naturalmente era indispensabile anche la visita allo stabilimento, conoscere il ciclo produttivo delle macchine ed incontrare i vertici aziendali.
Ne è venuta fuori una tre giorni intensa e piacevole, ricca di spunti per entrambe le parti, nonché l’occasione – pur in pieno periodo di restrizioni da pandemia – per conoscere finalmente di persona un ragazzo intelligente ed incredibilmente appassionato, che insegna a tanti quanto l’agricoltura abbia bisogno di innovazione e di una nuova narrazione, e che merita per intero il successo che lo sta investendo.
Alla prossima Matt.
Ecco i video in sequenza: